Tempo di… GRAZIE

3 dicembre 2025

Ciao tutti.

Abbiamo pensato di scrivere questa lettera perché il Cammino Sinodale delle Chiese in Italia che ci ha visti referenti diocesani per la Chiesa locale di Ancona-Osimo, si è concluso, ed è arrivato il momento di congedarci dal ruolo.

Infatti, con la 81° Assemblea dei Vescovi di Assisi (17-20 novembre 2025) è giunta a compimento l’ultima tappa del “Cammino Sinodale 2021-2025” e, come previsto dal Regolamento (art. 18), si è provveduto allo scioglimento di tutti gli Organismi sinodali operativi.

Quindi questo è tempo di… GRAZIE.

Tante le GRAZIE che a abbiamo ricevuto in questi anni.

Anzitutto le belle relazioni intessute tra noi in diocesi, che saranno sicuramente terreno fertile per il cammino che ci aspetta. I Vescovi italiani, recependo il documento di sintesi “Lievito di pace e di speranza” lo hanno espressamente indicato come strumento per il discernimento dei Pastori e delle comunità ecclesiali, in quanto linee di indirizzo e proposte per dare concretezza a una Chiesa missionaria, prossima e sinodale. Accompagniamo con la preghiera il lavoro del gruppo di studio incaricato dai Vescovi per indicare percorsi di studio e approfondimento per il discernimento degli orientamenti e delle proposte del documento di sintesi, lavoro che verrà presentato all’Assemblea dei Vescovi a maggio 2026.

Tanti i GRAZIE che dobbiamo rivolgere.

A tutto il Popolo di Dio della nostra Chiesa locale che è stato il migliore compagno di viaggio, sempre stimolante e sorprendente. Desidereremmo sinceramente che questa nostra parola di gratitudine arrivasse a tutti ed a ciascuno personalmente.

A tutti i Moderatori dei gruppi sinodali, che sono stati i veri “motori dello Spirito Santo”, facendoci sperimentare e sempre più apprezzare il metodo della “conversazione nello Spirito”, che ci ha rivelato la profezia dell’ascolto dell’Alto nell’Altro.

A tutti i Coordinatori che ci hanno sopportato e supportato per consentire il passaggio di contenuti alle comunità, spesso troppo grandi per essere… contenuti.

A tutti i Sacerdoti ed ai Diaconi che con il loro servizio fedele, nonostante la fatica arretrata, si sono messi ugualmente in cammino, dandoci fiducia, facendoci sentire il loro affetto ed il loro forte desiderio di comunità.

A tutta l’Equipe sinodale senza la quale… non avremmo potuto fare nulla.

Al Vescovo Angelo che ci ha dato fiducia fin dal primo giorno, accompagnandoci con pazienza ed entusiasmo. Profetica la sua scelta nel 2022 di inserire stabilmente tutti i membri dell’Equipe sinodale nel Consiglio Pastorale Diocesano, anticipando quanto al n. 65 del documento “Lievito di pace e di speranza” è espresso in forma di auspicio e desiderio.

La strada continua, la Meta è sempre più prossima … continuiamo a percorrerla tutti insieme con il Signore.

Lucia Panzini e Daniele Sandroni

Download: Lettera